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LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’


Gruppobea è certificata secondo le norme UNI EN ISO 9001.

Ma cosa significa essere certificati?
Significa rispettare nello svolgimento delle attività aziendali tutti i requisiti indicati nella norma di riferimento, che è riconosciuta a livello mondiale.
La certificazione ottenuta in Italia è perciò valida e spendibile in tutto il mondo.

Per ottenere questo è stato implementato il cosiddetto sistema qualità che comprende:

• manuale della qualità
• procedure gestionali
• moduli operativi
• istruzioni operative


Tutto ciò che viene svolto in azienda deve essere effettuato come descritto nella procedura gestionale relativa, mediante la compilazione dei moduli operativi e seguendo le istruzioni operative.
In questo modo i processi dovrebbero compiersi sempre allo stesso modo, con meno possibilità di errori ed essere facilmente comprensibili da chiunque (in particolare dai nuovi assunti).

Ognuno dei documenti citati è codificato e deve essere aggiornato in caso di variazioni.

Un ente esterno deve eseguire visite ispettive annuali per verificare che l’azienda rispetti nel tempo i requisiti, quindi una volta all’anno ci vengono a trovare gli ispettori dell’Uniter di Roma ed eseguono controlli a campione in tutti i settori aziendali.
L’azienda ha ottenuto la prima certificazione nel giugno 2000 ed ha poi superato le visite ispettive di sorveglianza ogni anno.

Nel 2003 è stato effettuato il rinnovo della certificazione secondo le nuove norme VISION 2000 che ha implicato profonde modifiche della documentazione ed ulteriori miglioramenti nei modi di agire in azienda.
In particolare la nuova norma si appoggia sui processi che caratterizzano la vita di una organizzazione, inquadrandoli in logiche evolutive che fanno perno sui due fulcri essenziali, quelli del miglioramento continuo e della soddisfazione del cliente.
Nel 2009 è stato infine adeguato il sistema qualità all'ultimo aggiornamento della norma UNI EN ISO 9001:2008


DEFINIZIONE DI PROCESSO

Può essere considerato processo ogni attività che ricevendo degli elementi in ingresso li trasforma in elementi in uscita.
Il funzionamento di un’organizzazione richiede ed è caratterizzato da una molteplicità di processi interconnessi.
Spesso gli elementi in uscita da un processo costituiscono elementi in ingresso per un processo successivo.
La sistematica individuazione e gestione dei diversi processi adottati da una organizzazione, ed in particolare le interazioni tra tali processi, costituisce “l’approccio alla gestione per processi”.


I REQUISITI

Le principali richieste delle nuove norme UNI EN ISO 9001:2000 per la certificazione di qualità sono sintetizzabili nei seguenti otto principi di gestione:

Organizzazione orientata al cliente
Leadership
Coinvolgimento del personale
Approccio basato sui processi Approccio sistemico della gestione
Miglioramento continuo
Decisioni basate su dati di fatto
Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori


Gli obiettivi di qualità vanno stabiliti per ognuna delle funzioni aziendali e devono essere misurabili.



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